Beauty Skincare

Wanabe: la skincare coreana made in Italy

Se c’è una cosa che ho imparato a fare negli ultimi anni è sicuramente questa: rallentare. Il concetto di tempo è diventato sempre più importante per me, e il mio tempo cerco di spenderlo al meglio. Questo significa anche tempo per me, tempo di qualità. Come concedersi una coccola quando si fa skincare, invece di prenderlo come un dovere.

Ed è stato con piacere che ho accettato di provare i prodotti di Wanabe, un’azienda tutta italiana che produce cosmetici biologici ottenuti da fermentazione naturale, ispirati alla beauty routine coreana.

Skincare coreana: di cosa si tratta?

La Skincare Coreana è una delle beauty routine orientali più conosciute per la cura e la bellezza della pelle, ed oggi è molto diffusa in tutto il mondo proprio per la sua efficacia.

Si tratta di un vero e proprio rituale, un momento speciale da vivere per prendersi cura in tutta calma della propria pelle. Dalla detersione all’esfoliazione passando per idratazione e molto altro ancora, la beauty routine da fare mattina e sera stratifica le texture, con la regola fondamentale di partire sempre da quelle più leggere per terminare con quelle più corpose.

Wanabe: un approccio olistico

Quello che propone Wanabe è un nuovo ideale di bellezza, basato sull’armonia: armonia tra anima, mente e corpo.

Ci piace trasformare erbe, fiori e tutto ciò che la natura ci offre, attraverso “formule magiche”, in meravigliose creme, sieri, detergenti e saponi che vibrano ancora della natura che incorporano. Riportiamo alla luce vecchi saperi, di tradizioni millenarie e li amalgamiamo con le nuove conoscenze dando origine a prodotti unici e senza tempo.

Wanabe

Simona, la founder dell’azienda, ha scelto per me tre dei loro prodotti iconici:

Il Pure Cleansing Oil, l’Essence e la crema viso Kind Cream. Scopriamoli più nel dettaglio.

Wanabe PURE CLEANSING OIL

Il Pure Cleansing Oil è un mix di oli naturali dalle differenti proprietà, che rendono quest’olio prezioso e particolarmente utile in molte situazioni. Nato come olio struccante – per rimuovere le particelle liposolubili del make up – è in realtà molto di più. È ottimo infatti anche per idratare, nutrire e lenire la pelle, ma è ottimo anche come impacco pre-shampoo! Il suo profumo floreale è buonissimo, e i fiori di calendula presenti nella formula sono bellissimi, sembrano quasi danzare.

– Scioglie e rimuove il make up
– Idrata e lenisce la pelle
– Nutre in modo approfondito la pelle e i capelli.

Attivi principali:
Oryza sativa brain oil, olio di riso.  Il riso è una delle piante coltivate più antiche nel mondo, originaria del Sud-Est asiatico. È ottenuto dal grasso, dalla proteina e dalla crusca del riso ricco di vitamina, che si accumula durante la raschiatura. Aiuta a lenire la pelle arrossata ed è usato come base di molti prodotti estetici, come trucchi o creme corpo. Ha naturali filtri UVA e UVB per cui viene impiegato anche come base di molti prodotti solari. In cosmetica è un ingrediente molto usato per i prodotti destinati alla cura e alla bellezza della pelle, ha un costo contenuto ed è molto apprezzato per il suo potere idratante, emolliente e levigante. Ha il vantaggio di nutrire in profondità la pelle senza alterare il pH naturale dei tessuti. É addirittura utile contro le smagliature, grazie al suo potere elasticizzante e dopo le cerette, è un ottimo rimedio per lenire ed idratare la pelle arrossata, per questo è consigliato anche come rinfrescante e doposole sulla pelle anche dei bambini. È la sua stessa composizione che lo rende un alleato prezioso per la nostra pelle, infatti oltre all’acido oleoleico, linoleico e all’acido palmitico, contiene gamma orinazolo, vitamina E e tanti sali minerali che conferiscono a quest’olio straordinarie proprietà antiossidanti, lenitive e decongestionanti. Si ritiene che abbia effetti benefici sulla microcircolazione, dunque in grado di drenare le borse e migliorare le occhiaie.

Olea europea fruit oil (*), olio di oliva, ottenuto dalla spremitura delle olive. Ottimo per combattere l’invecchiamento, dona morbidezza e resistenza ai capelli e rinforza le unghie. Utilissimo in tutte le situazioni di secchezza cutanea, è un elemento prezioso per le sue proprietà emollienti. Usato regolarmente nutre in profondità rendendo la pelle morbida e luminosa. La sua speciale composizione protegge contro le rughe, la pelle secca e gli effetti pericolosi dei raggi solari.

Prunus amygdalus dulcis oil, olio di mandorle. È un ottimo rimedio per combattere l’invecchiamento cutaneo e contribuire al rinnovamento cellulare dei tessuti. Protegge la pelle mantenendola elastica e morbida.

Macadamia ternifolia seed oil, olio di macadamia viene estratto dalle noci dell’albero di macadamia. Ha forti proprietà antiossidanti che aiutano il naturale ricambio delle cellule e a contrastare gli effetti dei radicali liberi. Grazie alle sue proprietà emollienti e rigeneranti, è perfetto per restituire idratazione e morbidezza alla pelle secca e irritata, oppure contro smagliature, cicatrici e irritazioni della pelle. Non è comedogeno e può essere usato anche sulla pelle grassa o mista.

Prunus armeniaca kernel oil, olio di Albicocca. È ottenuto dal nocciolo del frutto, ed è una buona fonte di vitamine A ed E. In più contiene acidi grassi essenziali ed è ottimo per idratare e nutrire le pelli mature, secche e sensibili. E’ anche uno dei più potenti antiossidanti. Può essere utilizzato anche come anti-rughe naturale, idratando a fondo la pelle e combattendo i radicali liberi, previene i naturali segni dell’invecchiamento. L’azione protettiva dell’olio di albicocca lo rende particolarmente indicato per chi ha una pelle sensibile, o per chi soffre di couperose o fragilità capillare. È uno schermo contro i fattori climatici, ma anche verso l’inquinamento e i batteri che ogni giorno aggrediscono la pelle del viso.

Candida Bombicola/Glucose/Methyl Rapeseedate Ferment, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil, Helianthus Annuus(Sunflower) Seed Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Angelica Gigas Root Extract,  Lithospermum Erythororhizon Root Extract, Glycyrrhiza Uralensis(Licorice) Root Extract, una straordinaria combinazione di Oli Fermentati attivi volta a dare nuova vita ed energia alle cellule. Concentrato di vitalità mirato a rafforzare e proteggere il reticolo cutaneo rassodando e ridefinendo i contorni del viso, per una pelle tonica ed elastica. La tecnologia della fermentazione migliora l’efficacia del prodotto migliorandone anche la texture.

Calendula officinalis flower extract (*), estratto di fiori di calendula. È un ottimo lenitivo e cicatrizzante. Per le sue proprietà, viene infatti impiegato in vari cosmetici, in particolare in quelli destinati a pelli sensibili, infiammate, acneiche, in diversi prodotti ad azione cicatrizzante, negli eritemi da pannolino, in prodotti idratanti e protettivi nei confronti delle irritazioni causate da agenti meccanici e chimici.

Wanabe ESSENCE

La Essence è il prodotto cardine della skincare coreana. Quella di Wanabe è come la rugiada in una mattina d’estate: illumina, rinfresca e uniforma l’incarnato.

A cosa serve

– Idrata la pelle
– In estate spruzzato più volte aiuta a rinfrescare
– Nebulizzato leggermente sopra il trucco aiuta nel fissaggio.

Attivi principali:

Galactomyces ferment filtrate, estratto filtrato di galactomiceti. É un vero e proprio ingrediente miracoloso, promuove il turn over cellulare, quindi aiuta a rivitalizzare e a illuminare la pelle rendendola più tonica ed elastica, contrasta la comparsa di rughe, attenua macchie e discromie, restringe i pori e contrasta l’acne. I Funghi Galactomiceti, dall’azione antiage, rinforzano la pelle e combattono i radicali liberi.

Malva sylvestris leaf water (*), malva. Appartiene alla famiglia delle Malvacee ed è originaria delle regioni mediterranee dove cresce fino ad altitudini di 1300 metri. Nella sua composizione sono presenti: mucillagine, antociani (pigmenti idrosolubili appartenenti alla famiglia dei flavonoidi), calcio, vitamine e pectina. Conosciuta da sempre come pianta officinale per le sue proprietà antinfiammatorie, l’estratto di malva trova largo spazio come componente in cosmetica di creme, latti detergenti, prodotti doposole, dentifrici, colluttori, dopobarba grazie alla sua azione emolliente, disinfiammante ed idratante. Viene spesso impiegata anche nella produzione di bagnoschiuma, shampoo e detergenti per l’igiene intima. Le maschere per il viso contenenti malva sono adatte a pelli secche e sensibili.

Aloe barbadensis leaf juice (*), succo di aloe. É un succo mucillaginoso contenuto nei tessuti interni delle foglie di Aloe Barbadensis. Questo gel trasparente è una sorta di riserva idrica che permette alla pianta di sopravvivere anche a lunghi periodi di siccità. La pianta è infatti originaria dell’Africa tropicale ma diffusa anche in India e, in genere, ovunque il clima sia particolarmente caldo e secco. È conosciuta come “Giglio del Deserto”. Fin dall’antichità, era alla base di numerosi unguenti per la cura del corpo e per la cicatrizzazione delle ferite. Solo dopo aver trovato un metodo per evitare l’ossidazione e la fermentazione della polpa dell’aloe, si è aperta la sua commercializzazione. Il succo di Aloe, essendo ricco di preziose sostanze quali vitamine, enzimi e amminoacidi essenziali, protegge la pelle dalla disidratazione, e grazie alle sue proprietà lenitive e rinfrescanti, regala idratazione e freschezza (anche dopo l’esposizione al sole). Risulta inoltre efficace per la cura dei capelli e del cuoio capelluto, si può applicare direttamente come impacco sui capelli e lasciare agire finché non viene assorbito, aiutando così a mantenere una chioma morbida e sana senza lasciare residui o tracce oleose.

Vaccinium myrtillus leaf extract (*), estratto di mirtillo. É ricco di antocianosidi, polifenoli che agiscono come vasoprotettori e normalizzanti della permeabilità e della fragilità dei capillari. Il Vaccinium Myrtillus Extract possiede anche spiccate proprietà antiossidanti; mostra quindi la potenziale capacità di ridurre la degradazione di collagene e aumentarne la sintesi. L’estratto di mirtillo viene utilizzato in preparazioni ad uso cosmetico per il trattamento delle pelli arrossate, fragili e sensibili. Svolge infatti un’azione lenitiva sulla pelle delicata e soggetta agli arrossamenti, proteggendone l’equilibrio, rafforzandone le difese naturali e migliorandone l’aspetto.

Rosa canina fruit extract (*), estratto del frutto della rosa canina. Quest’ ultima è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Rosaceae originaria dell’Asia e dell’Europa molto diffusa allo stato selvatico. Le bacche di rosa canina sono una fonte di vitamina C (infatti ne contengono il 50% in più delle arance), che aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario e a migliorarne il funzionamento ma che è anche benefica per la pelle. La vitamina C, infatti, attiva la produzione di collagene che mantiene elastica e giovane la pelle e facilita la scomparsa delle macchie. Inoltre, il suo contenuto di vitamina A è utile per prevenire e trattare acne e pelle screpolata. Le qualità astringenti dell’olio di rosa canina sono una preziosa aggiunta nelle preparazioni cosmetiche. Infatti hanno la capacità di aiutare a rigenerare le cellule della pelle. Anche se è astringente, non secca la pelle,  in realtà aiuta a reidratarla. Grazie al contenuto di carotenoidi e antiossidanti, con la rosa canina si possono preparare diversi prodotti cosmetici come quelli anti-età e antirughe o creme idratanti per la cura di pelli secche e rovinate. Molto indicata nel trattamento delle pelli sensibili.

Chamomilla recutita flower extract (*), estratto del fiore della camomilla. La camomilla è una delle piante medicinali più antiche conosciute dall’umanità ed è nota soprattutto per le sue proprietà calmanti. È una pianta erbacea e aromatica appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Originaria dell’Europa è stata introdotta anche in altri continenti ed è adesso molto diffusa. Nella cosmesi viene utilizzato l’estratto di camomilla, soprattutto nei cosmetici destinati a pelli sensibili e delicate o soggette ad allergie, couperose, dermatiti, acne e eczemi. L’estratto viene diffusamente impiegato anche nei prodotti per la cura del cuoio capelluto e negli shampoo pensati per chi ha i capelli chiari. Per le sue caratteristiche lenitive e protettive, viene sfruttato anche nei prodotti dedicati alla pelle delicata dei bambini. Ha anche funzione rigenerante e purificante: perfetta per pelle grassa, impura e con imperfezioni.

Avena sativa kernel extract, avena. Molto amata sin dai tempi dei romani l’estratto di avena sativa (Avena Sativa Kernel Extract) in primis, ha la capacità di proteggere la pelle: nel corso dei secoli si è scoperto, infatti, che l’avena è ipoallergenica, può essere pertanto usata anche dalla pelle più sensibile, compresa quella dei bambini. Senza timore di alcuna reazione. Ammorbidisce la pelle perché crea una barriera protettiva grazie al cuore del chicco beige chiaro del prezioso cereale, che contiene una sostanza detta beta-glucano che forma una pellicola sulla pelle. Inoltre penetra nello strato epidermico per mantenere l’acqua necessaria alla sua vitalità. Ha un potere altamente Idratante, infatti la pelle trattata con creme all’avena risulta sensibilmente sana e integra rispetto a pelli non trattate. La presenza di beta-glucano conferisce all’estratto proprietà idratanti, filmogene e attività inibente nei confronti della xantina-ossidasi, enzima in grado di generare perossido di idrogeno e radicali liberi. L’estratto di avena sativa possiede inoltre proprietà disarrossanti e antipruriginose.

Wanabe KIND CREAM

La Kind Cream di Wanabe è una crema per il viso, adatta a tutti i tipi di pelle, soprattutto le più delicate. La sua preziosa miscela di ingredienti lascia la pelle fresca e vellutata allo stesso tempo. La niacinamide, in essa contenuta, uniforma l’incarnato del viso, riducendo le imperfezioni e i pori dilatati. I fermentati di calendula e the verde accelerano il turn over epidermico, favorendo la sintesi di collagene. L’estratto fermentato del the , possiede anche proprietà dermopurificanti e astringenti, utili nel trattamento di pelli grasse e impure.

A COSA SERVE

– Nutre e lenisce la pelle

– Uniforma l’incarnato

– Riduce i pori dilatati e le imperfezioni

– Ottima come base per il trucco

ATTIVI PRINCIPALI

Aloe barbadensis leaf juice (*), succo di aloe. É un succo mucillaginoso contenuto nei tessuti interni delle foglie di Aloe Barbadensis. Questo gel trasparente è una sorta di riserva idrica che permette alla pianta di sopravvivere anche a lunghi periodi di siccità. La pianta è infatti originaria dell’Africa tropicale ma diffusa anche in India e, in genere, ovunque il clima sia particolarmente caldo e secco. È conosciuta come “Giglio del Deserto”. Fin dall’antichità, era alla base di numerosi unguenti per la cura del corpo e per la cicatrizzazione delle ferite. Solo dopo aver trovato un metodo per evitare l’ossidazione e la fermentazione della polpa dell’aloe, si è aperta la sua commercializzazione. Il succo di aloe, essendo ricco di preziose sostanze quali vitamine, enzimi e amminoacidi essenziali, protegge la pelle dalla disidratazione, e grazie alle sue proprietà lenitive e rinfrescanti, regala idratazione e freschezza (anche dopo l’esposizione al sole). Risulta inoltre efficace per la cura dei capelli e del cuoio capelluto, si può applicare direttamente come impacco sui capelli e lasciare agire finché non viene assorbito, aiutando così a mantenere una chioma morbida e sana senza lasciare residui o tracce oleose.

Oryza sativa starch, amido di riso. Grazie alle sue proprietà lenitive e rinfrescanti, trova ampio impiego nella cura della pelle, grazie alla sua delicatezza, può essere usato da chi ha la pelle molto sensibile. L’impiego è consigliato anche per i neonati, soprattutto in presenza di arrossamento da pannolino. Riesce a donare una piacevole sensazione di morbidezza e freschezza. Può essere usato per detergere la pelle del viso in modo naturale e grazie alle sue proprietà antinfiammatoria svolge un’azione particolarmente benefica per chi ha la pelle grassa dovuta al sebo in eccesso.

Chamomilla recutita flower water (*), idrolato di camomilla o acqua di camomilla è ottenuto per distillazione in corrente di vapore dei fiori ed è il prodotto secondario della produzione dell’olio essenziale; è un liquido con un profumo floreale e un sapore dolce che ricorda quello del miele. Si utilizza per lenire arrossamenti, irritazioni della pelle, anche nei bambini. Grazie alle sue proprietà astringenti viene usato nella pulizia e nel trattamento delle pelli grasse e con tendenza di eccesso di sebo. Trova impiego anche nella cura delle pelli delicate ed infiammate.

Borago officinalis seed oil, olio di borragine. É un olio davvero prezioso per le sue proprietà cosmetiche, agisce regalando una pelle nutrita e pura. Ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi della pianta di borragine, è un olio vegetale molto utilizzato in cosmesi per le sue qualità antiossidanti, anti-age, idratanti, sebo-equilibranti e lenitive. Ricchissimo in acidi grassi polinsaturi Omega-6, come l’alfa-acido linoleico, acido linoleico, acido oleico, tutti questi composti servono come precursori dei fosfolipidi che costituiscono le membrane cellulari. È utile per contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Niacinamide. É un derivato della vitamina B3, ha proprietà antiossidanti e protegge la pelle dai radicali liberi, aiutando nella prevenzione dell’ invecchiamento precoce della pelle. Stimola la formazione di collagene ed elastina. Il risultato è una carnagione più soda, levigata ed elastica mentre le rughe sottili si appianano. Gli studi hanno dimostrato che la sostanza ha un effetto rigenerante su una barriera cutanea danneggiata. Una barriera cutanea intatta assicura che la pelle perda meno liquidi e diventi più resistente alle influenze esterne. Pertanto, i prodotti contenenti niacinamide sono ideali anche per la pelle secca.  Con l’uso regolare, i pori si contraggono e sono ridotti al minimo. Non solo la pelle appare più fine e uniforme, ma anche il primer e il fondotinta non penetrano nei pori. La niacinamide regola la produzione di sebo e può aiutare ad opacizzare la zona T. Inoltre, la vitamina ha un effetto antibatterico e può garantire una carnagione più liscia con un numero significativamente inferiore di impurità. ll derivato della vitamina B3 è anche noto per inibire la sintesi della melanina e quindi è in grado di far scomparire le macchie di pigmento e i brufoli, inoltre, fa risplendere nuovamente la carnagione.

Calendula officinalis flower extract fermentato (*), estratto di calendula. Si ricava dai fiori della Calendula Officinalis, pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Esteracee. É ricco di triterpeni, flavonoidi, polisaccaridi, caroteni e fitosteroli. Le spiccate proprietà lenitive sono da attribuire alla componente non saponificabile composta da flavonoidi e mucillagini. Per la presenza di caroteni, viene anche indicata come protettivo contro i danni causati dalle radiazioni solari. Gli attivi contenuti nell’estratto di calendula, in particolare i flavonoidi, esercitano un effetto antiflogistico sulla cute sensibile e infiammata, stimolano la riepitelizzazione, accelerano il turn-over epidermico e promuovono l’attività dei fibroblasti del derma favorendo la sintesi del collagene. Per queste proprietà è utilizzata in diversi tipi di preparati ad uso cosmetico, in particolare in quelli destinati a pelli delicate ed infiammate. 

Camellia sinensis leaf extract fermentato (*), estratto di thè verde. Si estrae dalle foglie della Camelia Sinensis, albero di piccole dimensioni appartenente alla famiglia delle Theaceae, è costituito principalmente da polifenoli e basi xantiniche, la teofillina è la più importante. I polifenoli, tra cui prevalgono le catechine, sono responsabili della spiccata proprietà antiossidante che si traduce in un’azione protettiva a livello del microcircolo e anti-ageing. Grazie alla presenza di tannini, la Camelia Sinesis Extract, possiede proprietà dermopurificanti e astringenti, utili nel trattamento di pelli grasse e impure. 

Bisabolol, bisabololo. É un alcool naturale che costituisce uno dei componenti principali dell’olio essenziale derivato dai capolini (infiorescenze) freschi o disseccati di camomilla. Possiede delle proprietà addolcenti e calmanti ben conosciute da secoli e perciò viene utilizzato in numerose medicazioni. Ha proprietà lenitive e disarrossanti eliminando le infiammazioni cutanee, esplica effetto addolcente, utile soprattutto sulle pelli particolarmente delicate, irritate, danneggiate, esposte al sole e per le labbra screpolate. È caratterizzato in primo luogo dall’estrema tollerabilità cutanea.

La filosofia di Wanabe

Wanabe basa tutta la sua produzione sul concetto cardine che tutti facciamo parte dello stesso universo e che siamo parte della Natura. Da qui nascono straordinari prodotti biologici certificati, trasformando le materie prime in estratti fermentati che ne potenziano le proprietà.

Wanabe inoltre lavora nell’ottica dell’ecosostenibilità, un valore per me fondamentale, consapevole che le nostre scelte influiranno sul nostro pianeta e sul nostro futuro. Anche per questo tutti i prodotti rispettano la pelle e l’ambiente che ci circonda. Sono biologici, certificati, a base di estratti fermentati, Vegan, cruelty free e rigorosamente Made in Italy.

PROMOZIONE

Acquista un prodotto tra le 11:11 e le 16:16 di oggi e il prodotto ti arriverà doppio! La spedizione è gratis da 65€ di spesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *