Quest’anno non sono riuscita a leggere tanto quanto avrei voluto, ma con la testa ero presa da mille altri problemi e quando poi mi capitava di avere un po’ di tempo libero non avevo le energie mentali per affrontare un libro. Però ci siamo, sta arrivando quel momento dell’anno in cui oltre a rimpinzarci di panettoni, pandori e altre leccornie, possiamo fare il pieno anche di letture. Si, perché Dicembre è quel periodo dell’anno in cui la vita diventa un pochino più lenta e il tempo dedicato alle letture sembra dilatarsi.
Alcuni titoli sono dei classici e fanno immediatamente pensare al Natale, altre sono delle letture insolite ma che invece secondo me si sposano benissimo con questo periodo di festa.
Per me Harry Potter è da sempre sinonimo di Natale. Lo so, le atmosfere spesso cupe sembrerebbero quanto di più lontano da questo periodo fatto di lucine e spensieratezza, ma per me la saga di Harry Potter ha soprattutto a che fare con l’amore, la famiglia, gli amici. Proprio come il Natale. Io ho questa bellissima edizione illustrata da Jim Kay ed edita da Salani ( o meglio, ho i primi tre volumi, ma spero presto di recuperare anche il quarto ed il quinto in attesa che escano gli ultimi). E, neanche a dirlo, sempre a Natale mi godo anche la maratona dei film. Non a caso il mio cofanetto in dvd inizia a dare segni di cedimento.
Lo sapete che io ho letto per la prima volta Canto di Natale di Charles Dickens solo lo scorso anno? Ed è successo perchè la mia amica Martina si è letteralmente scandalizzata quando ha saputo di questa mia lacuna. Conoscevo a grandi linee la storia, ma nulla mi aveva preparato alla bellezza e all’emozione che mi hanno travolto leggendolo. Io ho questa bellissima edizione BUR con le illustrazioni di P.J. Lynch ( e si, lo so, ho una sorta di ossessione per le edizioni illustrate, come i bambini!).
Piccole donne porta con sé tutta la magia del Natale. E’ un libro che ho letto e riletto infinite volte ed ogni volta non manco di commuovermi. Alcuni passi li conosco quasi a memoria, ma ciò non toglie nulla alla bellezza di questo racconto. Le deliziose sorelle March, nonostante le moltissime difficoltà, seguono con tenacia e dedizione ai propri sogni, senza mai dimenticarsi dei bisogni degli altri. Ed è un libro che parla di donne forti, indipendenti, in netto anticipo sui tempi (il libro è del 1868). Perchè leggerlo ( o rileggerlo) proprio a Natale? perchè il libro inizia e finisce proprio con l’ambientazione natalizia. Ma soprattutto perchè sarà un perfetto Natale in famiglia in stile March.
Uno dei miei libri preferiti di sempre, ovvero il comfort book per eccellenza, è Pomodori Verdi Fritti alla stazione di Whistle Stop. Ma tornarci anni dopo è stata un’esperienza magica. Avevo il terrore di non ritrovare la stessa magia, la familiarità dei luoghi e delle persone, ed invece no, è stato pazzesco. Come per Harry Potter la chiave di Ritorno a Whistle Stop è l’amore. Quello per la famiglia e quello per gli amici, il senso di comunità e di appartenenza, anche ad un luogo.
Insomma, una vera coccola per lo spirito.
Questi sono i miei consigli last minute per delle letture da affrontare in questo periodo. Quali sono invece i tuo titoli per Natale? Ti aspetto come sempre nei commenti.