Food & Tea Lifestyle Uncategorized

{ Heathy Food } Alpro, bontà senza lattosio

Io amo il latte. L’ho sempre amato, e negli anni ne ho consumato tanto, anzi tantissimo; quando più di un anno mi hanno confermato di essere intollerante al lattosio mi sono sentita come se una tegola mi fosse caduta in testa. Sono stati giorni difficili, fino a quando non ho scoperto Alpro.

AlproAlpro è un’azienda belga specializzata nella produzione di prodotti vegetali, principalmente a base di soia, ma la scelta è così ampia che si trovano in catalogo anche prodotti a base di avena, riso, mandorla, cocco e nocciola.

In pratica il paradiso non solo per chi, come me, è intollerante al lattosio, ma anche per chi ha scelto di seguire un’alimentazione vegana.

In questo anno free-from ho provato quasi tutti i loro prodotti, e non ce n’è uno che mi abbia delusa; non solo sono ottimi come sostituiti del latte e quindi per la colazione, ma sono validi alleati anche per la merenda e per la preparazione di ricette gustose.

whitewave001-gr

20160402_103557 Iniziamo con le bevande, che utilizzo regolarmente come sostituti del latte per la colazione, ma anche per fare i dolci e per cucinare. Non ho assaggiato quello alla nocciola perchè sono intollerante, ma gli altri sono tutti buonissimi. Il più leggero è quello al riso, il più aromatico quello alla mandorla, seguito da quello al cocco. Il mio preferito però resta quello alla soia ^_^. So che di quest’ultimo ne esistono molte versioni ( oltre ai diversi formati da 500 ml, un litro e tripack da 200 ml) come ad esempio la light a basso contenuto di zuccheri, la delicata ( perfetta per macchiare il caffè o il tè grazie al suo sapore naturale e delicato ) e quella senza zucchero o dolcificanti, perfetta per essere usata in cucina. A Roma purtroppo non sono riuscita a trovarle, ma in compenso ho trovato il tripack alla vaniglia e quello al cioccolato, che sono la mia salvezza. Li porto a lavoro la mattina e quindi anche fuori casa posso gustarmi la mia colazione firmata Alpro.

pbay-500g-coconut-almond-soya-00014-reto-660wQuesta estate mi sono affidata senza se e senza ma ai barattoloni di yogurt da 500 ml, disponibili nelle versioni Vaniglia, Cocco e Mandorla. La mia preferita in assoluto è quella alla mandorla, e l’ho sfruttata tantissimo per fare degli smoothies golosissimi. La combinazione Yogurt Alpro + frutta fresca + zenzero è stata una costante per tutta l’estate, una merenda fresca ed energica, ma soprattutto salutare.
Un altro abbinamento che ho apprezzato è stato quello formato da yogurt Alpro + cereali + noci + miele ( per i non vegani!).
Lo yogurt è disponibile anche nella versione in vasetto da 125 gr, e quelli li trovate anche alla frutta. Merita una mensione speciale lo yogurt al melograno, davvero buonissimo!

alpro_dessertOk la dieta, ok l’alimentazione sana, ma io ogni tanto ho bisogno di rifugiarmi nel comfort food per tirarmi su il morale, soprattutto dopo cena,  e i budini Alpro sono esattamente quello che ci vuole. Un concentrato di bontà, con pochissime calorie e a basso contenuto di grassi. Quello al caramello e quello al cioccolato fondente sono i miei preferiti, ma anche quello alla vaniglia e quello al cioccolato sono davvero buonissimi. Non sono ancora riuscita a trovare quello al cocco, ma non mi arrendo.
Oltre ad essere buonissimi i budini Alpro sono anche super utili in caso di ospiti che si presentano a cena con poco preavviso e non avete un dolcino pronto.Il trucchetto? Basta versarli in delle coppe, sbriciolarci sopra un biscotto ( nel mio caso senza glutine ) e aggiungere una foglietta di menta o frutta di stagione. L’effetto wow è assicurato, ve lo garantisco!

20160526_174726

403d00cc627eb4b8bcab1702157ff7ebIn cucina il mio asso nella manica è Alpro Cuisine alla soia, una panna vegetale dalla consistenza leggera e mooooolto versatile. La utilizzo per condire la pasta, ma anche nelle vellutate ( ottima con zucca e castagne!), nella preparazione di torte rustiche ma anche per dare più corpo al purè o per mantecare i risotti. Insomma, mai più senza!

Questa è la mia esperienza con i prodotti Alpro, che per me rappresentano la salvezza. Sono buoni, salutari e soprattutto versatili. Voi li avete mai assaggiati? Come vi trovate con queste alternative vegetali? Fatemi sapere che sono curiosa!

(9) Commenti

  1. Rita dice:

    Ammazza mi rendo conto che conosco pochi prodotti Alpro, non sapevo nemmeno dei vari formati e tipi di latte (leggero, etc) e sicuramente proverò gli yogurt e i budini magari li acquisto appena li trovo in offerta! Bellissime foto 😀

    1. Vanessa dice:

      Rita te li porto io.. sono buonissimi!

  2. Conosco questa marca, ma non ho mai provato nulla…ora però sono attratta da quei budini, sembrano golosissimi *_*

    1. Vanessa dice:

      Inizia ad assaggiarli e non tornerai più indietro! *__*

  3. come ti ho già detto, alpro ha ottimi prodotti! Ho assaggiato tutti i tipi di “latte” più o meno… E quando ho visto che avevan creato gli yogurth e le creme, sono impazzita dalla felicità *_* Poi però ho letto “calcio aggiunto” che magari è utile per un vegano che ha le sue carenze (odio questa cosa) ma non per me… Che devo seguire una dieta senza calcio per le cure che faccio :/
    Purtroppo le aziende di questo genere si basano molto sul “consumatore medio” cioè persone che o son vegane, o che hanno intolleranze al latte… e non a chi come me (ma non sono l’unica in Italia eh XD ) , DEVE seguire una dieta totalmente esente da latticini per il calcio :/
    Peccato.. spero che faranno due linee prima o poi una con aggiunta di calcio, e una senza (come fanno tante aziende :/ )

    1. Vanessa dice:

      Secondo me sarebbe utile provare a contattarli e farglielo presente. Lo ammetto, sono ignorante.. prima di te non ho mai conosciuto qualcuno che dovesse fare a meno del calcio, e magari ci può stare non lo sappiano nemmeno loro. Scrivete, così li mettete a conoscenza

      1. Vanessa dice:

        Iniziate a dirmi con cosa li volete comparati e io mi metto all’opera!

  4. Marta dice:

    Mai provati…ma questa recensione mi ha incuriosito. Proverò yogurt e panna alla soya!!!

    1. Vanessa dice:

      Marty prova tutto.. vedrai che ne resterai sorpresa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *