Diary Lifestyle

La solitudine a Natale

La scorsa settimana sono uscita con mia madre, siamo andate a cercare – come tutti gli anni – qualche piccolo nuovo addobbo per l’albero di natale 🎄 Ormai è tradizione. Ci piace utilizzare quelle che abbiamo già, che sono legate ai momenti più disparati delle nostre vite, ma ogni anno ne aggiungiamo almeno un paio. Un po’ come augurio, un po’ invece perché ormai ne abbiamo fatto un rito.

Siamo entrate in un negozio che aveva un allestimento enorme di alberi, addobbi, lucine e chi più ne ha più ne metta. Talmente grande che è stata creata un’apposita area esterna per contenere altri alberi e decorazioni di ogni tipo, inclusa una bellissima credenza tutta bianca e una poltrona shabby in perfetto stile Sofè. Ma anche giocattoli, fatine, folletti e elfi di ogni tipo.

Mia mamma si è allontanata per cercare delle cose, e io sono rimasta da sola per qualche minuto. Minuti che però a me sono sembrate ore.

Amo il Natale, se mi segui da tanto lo sai. Ma ogni anno puntuale ci ricasco. Natale è quel periodo dell’anno in cui il mio non essere madre mi pesa più che mai, perché questa è la festa per i bambini per eccellenza, e io non proverò mai l’emozione di vedere mio figlio sgranare gli occhi per la sorpresa e la gioia. Grazie endometriosi, anche per questo. Per un’illusione durata tre mesi appena.

È un momento eh, poi passa.

Ma come ogni Natale fa maledettamente male. Dal 2016, anno in cui ho perso il bimbo che aspettavo, un po’ di più.

Bello il Natale, ma quanto pesano le assenze in questo periodo 💔 Perchè sono assolutamente certa che anche tu sai di cosa sto parlando. Non solo i bimbi che non ce l’hanno fatta, ma anche le mamme, i papà, i nonni e le nonne e tutte le persone che abbiamo amato e che non ci sono più.

Io ho avuto un rapporto viscerale con mia nonna e con mia zia, se sono andate troppo presto anche loro, ed ora le feste sono piene di silenzi e di “ti ricordi quella volta che…”. Ripenso a quando ero molto felice e non lo capivo.

Oggi il Natale ha un sapore tutto diverso. Un mix di malinconia e aspettative mancate.

Tu come stai?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *