Food & Tea Libri Lifestyle

Book & Tea Club ft. La Bottega Color Cannella

Immaginate un salotto in pieno stile HYGGE, luci soffuse, musica rilassante e dell’ottimo tè caldo. Benvenuti nel salotto della Bottega Color Cannella, dove si tiene il Book & Tea Club.

Come funziona il Book & Tea Club? Semplice:

  • si legge un libro al mese
  • ci si incontra ogni ultimo sabato del mese
  • si commenta il libro tutti insieme, con una tazza di te tra le mani.

Febbraio è stato il mese di “Mi chiamo Lucy Barton“, quinto romanzo di Elizabeth Strout, e del tè Dolce Abbraccio ( tè verde cinese Ying Yang e Chun Me, fichi e datteri), un’armonia di parole e sapori.

Book and tea club : il libro

Mi chiamo Lucy Barton

Una storia, quella di Lucy Barton, che personalmente ho trovato molto coinvolgente; scritto in modo solo apparentemente semplice, sviscera con tocchi lievi come ali di farfalla, il complicato rapporto tra una madre e la figlia. Attraverso le storie degli altri scopriamo anche la storia di Lucy, su un piano temporale che non è mai lineare, ma che segue un percorso tutto suo. Un libro sull’accettazione e sul perdono, un libro che racconta di donne ma che non è solo per le donne.

Mi chiamo Lucy Barton l’ho letto in due giorni, ma ho dovuto lasciare che le parole sedimentassero per poterlo davvero apprezzare. Inizialmente mi è sembrato un libro troppo semplice; in realtà mi sono resa conto che le vere riflessioni sono arrivate dopo, quando a distanza di giorni mi risuonavano ancora dentro come l’ombra di un eco.

Il confronto nel salotto della Bottega è stato utile, sotto molti punti di vista; mi ha fatto capire quanto la stessa storia possa essere letta in modi molto diversi.
In base al nostro vissuto ed alle nostre esperienze pregresse abbiamo dato più o meno importanza ad alcuni passaggi piuttosto che ad altri. Alcuni si sono rispecchiati nel rapporto tra Lucy e la madre, altri ne hanno preso le distanze, e tutto questo portare le nostre vite dentro la lettura è stato un ulteriore spunto di riflessione.

Book & Tea Club : Il tè

Dolce Abbraccio

Il tè è stato scelto in modo accurato, per ricalcare l’onda emozionale del libro. Si tratta di un tè verde morbido e fruttato, caldo e rassicurante proprio come il nome che porta. Servito nelle tazze con il logo del Book & Tea Club  ( io ne voglio assolutamente una!) è stato il compagno perfetto di un pomeriggio che è passato troppo in fretta.

Il prossimo appuntamento è per Sabato 25 Marzo, il libro da leggere è “Le otto montagne” di Paolo Cognetti e voi siete ancora in tempo per acquistare la vostra copia e venire a parlarne con noi!

Mettete da parte la timidezza, che davvero non serve; l’ambiente è talmente rilassato che anche io ( portatrice sana di rossori improvvisi che nemmeno una scolaretta al primo appuntamento ) mi sono sentita estremamente a mio agio.

Ne approfitto per ringraziare Sabrina e Simona ( alias le botteghine ) per la splendida iniziativa a cui hanno dato vita, e Laura per essere la bellissima donna che è.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.