Beauty Makeup Uncategorized

Fondotinta Neve Cosmetics : High Coverage vs Flat Perfection

Da pochi mesi mi sono avvicinata al mondo del trucco minerale, e la mia preferenza è andata subito al marchio Neve Cosmetics. Mi sono documentata in rete prima dell’acquisto, e le recensioni erano tutte favorevoli. Con il primo ordine presi entrambi i fondotinta di questa marca, sia L’High Coverage (in polvere libera) che l’innovativo Flat Perfection (compatto). Dopo averli provati per diverse settimane, eccomi qui a parlarvene.

Prima però è necessaria una piccola introduzione.

Cos’è il trucco minerale?
Il trucco minerale è composto unicamente da polveri minerali ottenute dalla polverizzazione e micronizzazione di pietre e/o terre minerali.
Con l’ausilio di particolari processi tecnologici queste polveri vengono ridotte a microscopici cristalli piatti che aderiscono naturalmente alla pelle senza occluderla.
L’uomo usa i minerali in cosmetica fin dai tempi preistorici, ad esempio la polvere di mica era anche nota agli antichi Egizi (sembra che Cleopatra sia stata una delle prime donne a truccarsi minerale!).
Questo tipo di trucco naturale è poi stato “re-inventato” in cosmetica. Nel formulare un fondotinta per pelli ultrasensibili sono stati eliminati tutti gli ingredienti problematici o superflui: sono rimasti solo i minerali, ed è nato così il primo mineral makeup!
Il trucco minerale per essere chiamato tale deve essere in polvere libera e composto solo da minerali: Mica, Titanium Dioxide, Zinc Oxide, Iron Oxides, Ultramarines, Kaolin Clay, Manganese Violet, Silica, Ferric Ferrocyanide, Chromium Oxides.

Fondotinta Light Rose High Coverage

Image_001tag [HDTV (720)]

Avendo una pelle chiarissima dal sottotono freddo ho scelto la colorazione Light Rose

Scheda prodotto:
Fondotinta in polvere libera 100% minerale, nuova formulazione High Coverage ad alta coprenza.
Tonalità chiara dal sottotono rosato. La gradazione rosata nata per la pelle nordica dal sottotono freddo. La sua tonalità risulta naturalissima sulle carnagioni rosate e chiare. E’ perfetto soprattutto per chi ha la pelle delicata che si arrossa facilmente e che al sole si scotta subito.

  • Wet & Dry
  • Vegetarian & Vegan: non contiene ingredienti animali nè di origine animale.
  • Lip safe
  • Finish Vellutato: opaco ma vibrante.
  • Applicazione: viso.
  • 100% Cruelty-free: assolutamente non testato su animali!

Image_004Tag ok
Questo fondotinta è in polvere libera e viene venduto in una jar con comodo tappo dosatore regolabile e richiudibile. La stesura risulta semplice anche se il prodotto deve essere un pochino lavorato. Io personalmente lo applico con il flatbuki di Neve, con movimenti circolari. Altrettanto efficace è l’applicazione con il baby kabuki del set Aqua. La coprenza è medio alta ma non si rischia l’effetto mascherone,anzi. A mio avviso dona alla pelle un effetto molto naturale. Come potete notare dalla foto in alto nella metá del viso che ho truccato ( la sinistra ) il colorito é uniforme, i rossori sono scomparsi e il viso risulta quasi perfetto. Si sono attenuati anche i segni di stanchezza. Il finish é mat e a distanza di ore non si presenta l’odioso effetto lucido.
Io personalmente mi sono innamorata di questo fondotinta, e non posso farne più a meno. Essendo totalmente naturale la mia pelle non resta soffocata, quindi é meno soggetta a brufoletti e imperfezioni varie. Su di me ha una durata eccezionale: 8/10 ore senza dover fare ritocchi.
Mi sento di consigliarlo? Assolutamente si!

Image_011tag [HDTV (720)]
Fondotinta Flat Perfection Light Rose:
Fondotinta in polvere pressata dalla formula vegetariana e vegana.
Preziosi minerali si uniscono a componenti vegetali e vitamine per una pelle dall’aspetto luminoso e levigato, sublime alla vista quanto al tatto (accarezzare per credere!). Flat Perfection non contiene siliconi, petrolati, né parabeni, per non stressare la pelle e l’ambiente.

  • Wet & Dry
  • Vegetarian & Vegan: non contiene ingredienti animali nè di origine animale.
  • Lip safe
  • Finish Vellutato: opaco ma vibrante.
  • Confezione portacipria con specchio contenente 8 grammi di prodotto in cialda diametro 5,8 cm.
  • Applicazione: viso.
  • 100% Cruelty-free: assolutamente non testato su animali!

Image_013tag [HDTV (720)]

Il fondotinta Flat Perfection é l’ultimo arrivato in casa Neve. Mi stuzzicava l’idea di un fondotinta in polvere ma compatto,pratico e da poter portare sempre con me, quindi insieme all’HC ho preso anche il Flat. Si presenta subito bene,con una pratica confezione di plastica grigia sagomata,ispirata ai giardini zen. Le dimensioni sono perfette e si tiene in mano senza alcuna difficoltá. All’interno della confezione c’é anche un pratico specchietto.
Ho provato a stenderlo sia con il Flatbuki che con il baby kabuki e ritengo che il secondo sia da preferire. Con il Flatbuki sia ha un effetto troppo polveroso che a me non piace. Credo che in parte dipenda proprio dalla formulazione del prodotto, perchè l’effetto “gesso” si ha anche utilizzando altri pennelli. Paradossalmente ho trovato piú facile stendere e lavorare l’HC in polvere libera piuttosto che il Flat,che é compatto. Il Flat ha una consistenza diversa, piú leggera e per questo piú polverosa. La coprenza é minore rispetto all’HC e l’effetto é meno naturale. Anche la durata non è come quella dell’HC, piú o meno sulle 5/6 ore. Tra i due é quello che mi è piaciuto meno.
Ho provato anche l’applicazione wet,ma non sono rimasta soddisfatta. Il fatto che si sia creata una una sorta di pellicola, che non mi faceva prelevare il prodotto, mi ha fatto desistere dal continuare con questo tipo applicazione. Ho dovuto “grattare” lo strato piú superficiale per poterlo usare di nuovo. Nella foto potete vedere la differenza tra i due fondotinta, a sinistra l’HC e a destra il Flat Perfection.

Personalmente credo che una volta terminato non ricompreró il Flat,ma resteró fedele all’High Coverage che adoro.

(14) Commenti

  1. Antonella C'est moi dice:

    assolutamente da provare!!! un bacio

  2. Beh, l’High Coverage non si chiama così a caso, ha davvero un’altissima coprenza per essere un fondo minerale!! E il Flat Perfection non mi ha mai ispirato, sarà che preferisco le polveri libere a quelle compatte. Se ci fosse il mio colore continuerei a prendere l’High Coverage!

  3. Sono molto curiosa di provare questi prodotti!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Video outfit YOUTUBE
    Kiss

  4. Li voglio provare anch’io! Davvero un’ottima recensione, bravissima! Lucy http://www.tpinkcarpet.com

  5. Ormai sono anni che uso il fondo di Neve…
    Non ho ancora provato quello compatto, perchè mi piace impiastricciare il tappino con il kabuki…
    Non dà una coprenza perfetta e per le foto non è il massimo, ma per tutti i giorni è perfetto.

    Following Your Passion
    Following Your Beauty
    FYP @Twitter
    FYP Facebook Page
    FYP on Bloglovin’

  6. A me i tuoi suggerimenti, tra foto e sperimentazioni, piacciono tanto!!!
    http://www.pfgstyle.com/2013/09/mfw-lezione-da-stella-jean.html

    1. Vanessa dice:

      Grazie Patrizia! per le foto è tutto merito di Sara…è bravissima!

  7. Ottima recensione. Non fanno al caso nostro però! 🙂
    Le Liliesine
    http://www.saramustone.wordpress.com
    The Water Lilies F&L Blog

  8. splendore92 dice:

    io mi trovo divinamente cn l’high coverage in inverno ma qst estate ho usato il flat perfection! nn ho la pelle perfetta x cui ho dovuto utilizzare il correttore sui brufoletti, xò applicato con la spugnetta di lattice non è niente male! non si sente per nulla addosso! e uniforma l’incarnato…voto 7 e 1/2

  9. gianna dice:

    Ciao Vanessa! post utilissimo! sono però indecisa tra il Light rose e il Light neutral in versione alta coprenza…ho la pelle chiara, sottotono freddo e tono rosato…spesso ho il viso che si arrossa….vorrei qualcosa che mimetizzasse questo inestetismo…il Light rose, non sarà troppo chiaro?
    in profumeria mi avevano venduto un color miele! ma sembro arancione e abbronzata tutto l’anno! hiihihi
    mi farebbbe davvero piacere avere, se possibile un tuo consiglio 🙂

    complimenti per il tuo blog! se ti fa piacere passa da ma, disegno e cucio borse per passione…con affetto. Gianna

    http://salvadorgianna.blogspot.it/

    1. Ciao Gianna!
      Se sei chiara a sottotono rosa il light rose è perfetto per te, soprattutto nella versione HC che è un filo meno chiaro del fratellino Light Rose Flat Perfection. Il mio viso si arrossa spesso pperchè ho la pelle molto sensibile, ma con l’HC ho risolto i miei problemi.

      Sono contenta che il blog ti piaccia, ricambio volentieri la visita!

      1. gianna dice:

        grazie mille cara! sia per i consiglio che per aver sbirciato tra le mie borse :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *