Beauty Bodycare Haircare Skincare

Biofficina Toscana – Shampoo Solido e Detergente Delicato al finocchio

Biofficina Toscana è un marchio che mi accompagna ormai da 10 anni. E’ stato tra i primi che ho utilizzato nel momento in cui mi sono convertita alla cosmesi bio, e non l’ho più abbandonato.

Nel corso di questi 10 anni Biofficina si è sempre rinnovata, pur rimanendo fedele a se stessa, al punto tale che il suo Detergente Delicato al finocchio mi accompagna da sempre. Ma ai suoi prodotti iconici se ne sono affiancati nel tempo tanti altri, che hanno saputo catturare il mio cuore.

Tra gli ultimi usciti c’è sicuramente lui, Solido. Il primo sapone formulato senza acqua.

Shampoo Solido Biofficina Toscana

Solido” non è un semplice sapone ma un innovativo e sostenibile detergente senza acqua, studiato per ridurre gli sprechi ed indicato per detergere sia il corpo che i capelli, con un pack plastic-free.

È infatti formulato senza processo di saponificazione, come un vero e proprio detergente liquido ma senza acqua. Con delicati tensioattivi di origine vegetale, è arricchito da un estratto di finocchio bio toscano, da proteine idrolizzate di amaranto e da un attivo idratante per garantire l’interazione con la cheratina del capello, offrendo un effetto soft su tutta la lunghezza.

A contatto con l’acqua crea una morbida e piacevole schiuma che svolge una delicata azione su corpo e capelli, lasciandoli morbidi e sprigionando un naturale, fresco profumo.

Sto utilizzando Solido ormai da mesi, e devo dire che me ne sono innamorata. Ho iniziato ad utilizzarlo con un pizzico di scetticismo, lo ammetto, probabilmente perchè tutti gli altri shampoo solidi provati in passato finivano per :
a) seccarmi il cuoio capelluto;
b) rendermi i capelli tipo paglia.

Già dal primo utilizzo però mi sono dovuta ricredere, perchè la schiuma morbida che si crea a contatto con l’acqua non secca minimamente. E anche dopo un uso continuativo e prolungato non ho notato alcun tipo di secchezza, anzi. I capelli restano morbidi e disciplinati, non sono minimamente secchi, e restano puliti un pò più a lungo.

Si tratta di un panetto di 80 gr che può essere utilizzato sia come shampoo che come detergente corpo. La profumazione è molto leggera ed è data dal finocchio e dall’olio essenziale di cedro.

L’utilizzo del prodotto è molto più semplice di quello che si possa pensare. Per utilizzarlo sui capelli io bagno prima tutta la chioma, poi il panetto, e poi lo massaggio delicatamente sui capelli, fino alla formazione di una schiuma densa e molto morbida. Si sciacqua via con estrema facilità.

Utilizzato sul corpo si usa come una normale saponetta, massaggiandola delicatamente dopo aver inumidito il corpo. Anche in questo caso la schiuma sarà densa e morbida, davvero piacevole.

Al termine dell’utilizzo basta risciacquare il prodotto e farlo asciugare nella sua retina, pronto per il prossimo utilizzo.

INCI : Disodium Lauroyl Sulfosuccinate, Sodium Coco-Sulfate, Triticum Vulgare (Wheat) Starch, Cetearyl Alcohol, Rhus Verniciflua Peel Wax, Aqua (Water), Sodium Lauroyl Glutamate, Lactic Acid, Foeniculum vulgare (Fennel) fruit extract*, Foeniculum vulgare (Fennel) oil, Citrus medica vulgaris peel oil, Sodium PCA, Hydrolyzed Amaranth Protein, Glycerin, Lauryl PCA, Salix Nigra (Willow) Bark Extract, Glyceryl Stearate, Titanium Dioxide, Limonene, Linalool, Benzyl Alcohol.

*da agricoltura biologica

Detergente delicato Biofficina Toscana

L’iconico Detergente delicato Biofficina Toscana creato dieci anni fa, nella prima linea Biofficina Toscana, quest’anno si è evoluto e triplicato, per rispondere alle più diverse esigenze di uso e con un’attenzione sempre maggiore all’ecologicità:

– Detergente delicato da 500 ml in pet riciclabile al 100%, con una particolare attenzione ad un costo contenuto;
– Detergente delicato da 500 ml in vetro per conservare il flacone da riempire dopo l’utilizzo;
– Ecoricarica in materiale biobased del prodotto,in una comodo ed ecologico formato da un litro.

Un detergente pensato per tutta la famiglia e per tutti i tipi di pelle, testato infatti anche su pelli sensibili. Resta l’amata formula di sempre, però con estratto di finocchio bio toscano in perfetta sintonia con la politica di tracciabilità e valorizzazione del territorio da sempre perseguita.

Un detergente delicato ed universale, formulato a pH 5, con tensioattivi di origine vegetale, estratti bio lenitivi di finocchio toscano e calendula, è adatto all’igiene quotidiana di viso, corpo e igiene intima. Svolge una delicata azione lenitiva lasciando un naturale, gradevole profumo.

Lo uso da quando è uscito la prima volta sul mercato, e per me resta un prodotto indispensabile, da avere sempre in casa. E’ un prodotto jolly, adatto a tutta la famiglia e perfetto come detergente per viso, mani e corpo, ma si rivela un prezioso alleato anche utilizzato come detergente intimo. All’occorrenza l’ho utilizzato anche come shampoo, non rimanendone affatto delusa.

Ora che è acquistabile anche nel formato da 1 lt, sono certa che a Villa Vanessa non rimarremo mai senza!

INCI : Aqua [Water], Cocamidopropyl hydroxysultaine, Glycerin, Cocamidopropyl betaine, Sodium chloride, Sodium cocoyl sarcosinate, Sorbitol, Foeniculum vulgare (Fennel) fruit extract*, Calendula officinalis flower extract*, Sodium olivamphoacetate, Lactic acid, Sodium dehydroacetate, Foeniculum vulgare (Fennel) oil, Citrus medica vulgaris peel oil, Sodium benzoate, Limonene, Linalool.

*da agricoltura biologica

(1) Commento

  1. Marica dice:

    Solido lo devo assolutamente provare!
    Apprezzo anche molto l’introduzione del formato in vetro e in quello da litro per il detergente liquido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *