Ethical Fashion

Artigiani(amo) / Moda Artigianale – i brand di scarpe e borse

Quando si parla di moda artigianale si tende a pensare solo all’abbigliamento, ma in realtà si può essere sostenibili anche per quanto riguarda le scarpe e le borse, due accessori fondamentali per completare i nostri outfit.

Lo stesso abito, accessoriato in modo diverso, potrà essere sfruttato in molteplici occasioni. Avere quindi delle scarpe e delle borse di qualità che durino nel tempo è la vera opportunità di vestire in modo sempre diverso.

Moda Essenziale

Iniziamo questa panoramica con uno dei miei brand del cuore, Moda Essenziale della mia amica Sara Mallia. Io e Sara ci conosciamo dai tempi dell’università, e vederla nella veste di giovane e talentuosa imprenditrice mi riempie di orgoglio. Da Moda Essenziale trovate scarpe e borse di altissima qualità, dallo stile senza tempo ma con un tocco di brio. Lo stile di Sara si ritrova nella scelta delle texture, dei dettagli, ma soprattutto dei colori.

La Scarpetta di Venere

La scarpetta di Venere è la mia tentazione continua. Alice Vitelli ha dato vita insieme al fratello Gianluca ad un marchio in cui artigianalità, femminilità e tradizione si fondono, con creazioni dal gusto vintage ma rivisitato in chiave moderna. La maestria nel realizzare scarpe e l’attenzione ai nuovi orientamenti, insieme a genialità e brio, danno vita a calzature uniche! E da poco producono anche borse.

Carlottina Lab

Carlottinalab non è altri che Carlotta Franzini, classe 1986. Cagliaritana doc e laureata in architettura.
Carlotta si occupa della realizzazione delle borse a 360°: è lei che disegna i modelli ed è sua la lavorazione. Io ho avuto modo di provare la qualità delle sue creazioni e spero di mettere presto le mani anche sulla hobo e sulla mini raccomandata, che mi tentano da un sacco di tempo.

Lilimill

Con Lilimill ci spostiamo dalla produzione di scarpe artigianale, completamente realizzata a mano, a quella di un calzaturificio alla sua terza generazione. La storia di Lilimill nasce infatti nel 1989, ed è stato un marchio in grado di rinnovarsi negli anni. Oggi produce calzature dallo stile inconfondibile, di chiara ispirazione vintage.

Calliphora bags

Michela Francesconi è il cuore dietro Calliphora Bag, un brand in piena evoluzione che si prefigge di far rinascere il fatto a mano. Michela crea accessori personalizzati e 100% artigianali, per donne determinate e avventuriere che amano l’originalità e l’irripetibile.

Danilla bag

Daniela Monasterio, le mani e la mente di  Danilla bag, stampa a mano tessuti per poi trasformarli in borse, zaini e piccoli accessori.
Alla base di tutto c’è un processo produttivo che avviene tutto sotto lo stesso tetto, un ritorno alla vecchia bottega, reale e al tempo stesso digitale, dove poter personalizzare ogni prodotto. Io trovo le sue creazioni estremante romantiche

Valevu

Dietro a Valevu si nascondono donne che credono nel lavoro di squadra, nella forza del design italiano e delle sue materie prime e che si portano la tradizione del fatto a mano.
L’idea nasce nel 2014 per gioco, utilizzando materiali provenienti dal settore considerati scarto ma in realtà un ricco tesoro.
Con una macchina da cucire e la giovane esperienza della modellista-designer Valentina si sono creati i primi pezzi.
Oggi materiali della tradizione artigiana toscana come pelli e cuoi scrupolosamente selezionati si abbinano a tessuti contemporanei nati dall’intreccio di fili di cotone e di filati in PVC frutto delle più moderne tecniche di tessitura.

Lazzari

Lazzari è un’azienda di abbigliamento italiana fondata quarant’anni fa a Vicenza. L’estetica del brand con gli anni è diventata sempre più identificabile diventando una vera e propria icona. Le scarpe sono l’unico prodotto che non viene realizzato in Veneto ma nelle Marche, dove la tradizione calzaturiera si conferma eccellenza del Made in Italy.

Il mondo di Moon

Il mondo di Moon ossia il mondo di Monica Ondino.  Monica realizza tutti i prodotti nel suo piccolo laboratorio, all’interno di una casa immersa nel verde dei boschi. Utilizza per le sue creazioni tela di cotone stampata a mano, con motivi botanici. Per i supporti utilizza il sughero, materiale che ultimamente sceglie anche per realizzare interamente alcuni modelli. Le sue creazioni sono sono sostenibili e vegane.

Per il momento questo è tutto.

Conoscete altri brand artigianali che si occupano di scarpe e borse e volete segnalarmeli? Scrivetemi una mail ( blogsofashion@gmail.com ) oppure qui nei commenti, sarò felicissima di integrare il post.

Buono shopping consapevole,

(1) Commento

  1. Chiara dice:

    Altri due brand artigianali che io adoro sono la marchigiana e le scarpe di Marta! Che bello questo blog post 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *