Ethical Fashion

Guardastelle – Spring 2020 Collection

Siamo ancora nel pieno della Fashion Revolution Week ed oggi vi porto alla scoperta di un altro piccolo brand di moda artigianale italiana : Guardastelle.

Guardastelle è una piccola sartoria italiana indipendente che realizza, rigorosamente a mano, capi unici dalle linee pulite e versatili. Capi pensati per adattarsi alle forme delle donne, e non viceversa.

Dietro Guardastelle c’è Claudia Nicoletti, una donna creativa e coraggiosa, che alla fine del 2018 ha mollato il posto fisso in una grande azienda fashion per dedicarsi alla sua linea. Una linea nata pensando al benessere delle donne, che non devono sentirsi inadeguate quando i capi delle catene fast fashion non calzano, ma nata soprattutto per rendere la vita delle sue clienti più facile, più bella e più spensierata.

Dalle parole di Claudia è facile capire il concept dietro Guardastelle :

Il fast fashion ti impone di adeguare il tuo corpo ai vestiti, ma ognuna di noi è diversa ed è ingiusto doversi sentire inadeguate perché i canoni della moda sono riservati a chi ad essi si sacrifica (o più semplicemente, a chi ha la fortuna di avere una struttura fisica adeguata). Io non ho un corpo perfetto ed è frustrante andare nelle grandi catene e sentirsi sbagliata per comprare un capo a basso prezzo che dura una stagione o poco più.

Claudia Nicoletti

E’ arrivato il momento di scoprire insieme la nuova collezione per questa primavera!

Linee semplici, pulite e senza tempo. Ecco le parole chiave dietro la nuova collezione di Guardastelle, ma anche colore e stampe ricercate.

Inizio dal pezzo che ha immediatamente catturato la mia attenzione, ovvero l’ abito longuette con colletto, di un meraviglioso color berry!

Si tratta di un abito 100% doppia garza di cotone con pois dorati. Maniche corte, colletto e tasche nascoste. L’allure è femmile e vintage proprio come piace a me!

La vestibilità è comoda e fluida, per un abito eclettico che può cambiare completamente aspetto a seconda degli abbinamenti. Sneakers o ballerine per un look casual, sandali alti per un’occasione speciale.

Io lo vedo benissimo con le scarpe di Moda Essenziale che vi ho presentato pochi giorni fa : le Vivian per un look più rock, le Lingerie per quello più glam!

Anche l’ abito chemisier è assolutamente imperdibile!

Si tratta di un abito chemisier in viscosa, con maniche a 3/4, tasche nascoste e delicata balza sul fondo.
Chiusura con bottoncini in madreperla.
Può essere indossato con o senza cintura, a seconda delle prefernza.

Non mancano poi le bluse, dai colori chiari e primaverili!

La prima blusa è con scollo a V, realizzata in 100% cotone, in base bianca con quadretti Vichy rosa e volant sul fondo della manica.

La seconda blusa è anch’essa con scollo a V e realizzata in 100% cotone Liberty London. La base colore è bianca con stampa di piccoli e simpatici animaletti, e anche in questo caso abbiamo la manica con volant sul fondo.

Entrambe sono perfette per essere abbinate alle gonne di questa collezione :

La gonna midi a quadri è a mezza ruota in cotone e seta cruelty free. Elastico in vita e tasche nascoste.

La gonna a pois è sempre una midi a mezza ruota realizzata in 100% doppia garza di cotone, con elastico in vita e tasche nascoste.

Per finire abbiamo la gonna midi in lino, una mezzaruota con bottoni frontali e tasche a filo. Ha il cinturino in vita e una leggera arricciatura che le regala un allure vintage.

Completiamo con gli ultimi due pezzi di questa bellissima collezione: l’abito chemisier con maniche a 3/4 e l’abito longuette con colletto.

Il primo è un abito chemisier in morbido cotone plumetis con maniche a 3/4, tasche nascoste e una romantica balza sul fondo.
La chiusura è realizzata con deliziosi bottoncini in madreperla.

Il secondo è un abito 100% cotone con maniche corte, colletto, tasche nascoste e abbottonatura frontale. La stampa è caratterizzata da tanti deliziosi gattini, perfetta per chi ama i pelosetti!

Io sono totalmente innamorata di questa collezione, in particolar modo dell’abito berry ( lo sapete, amo il rosa in tutte le sue sfumature! ) e lo chemisier a pois con la balza sul fondo, anche quello super romantico.

Qual è il pezzo che vi ha colpito maggiormente? Cosa ne pensate della collezione? Per me super promossa.

Potete trovare Claudia Guardastelle sia su Instagram che su Etsy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.