Ethical Fashion

Moda Essenziale – Spring Collection 2020

Nella settimana della Fashion Revolution Week sono qui a parlarvi di un brand giovanissimo che si occupa della produzione artigianale di scarpe e borse : Moda Essenziale.

Moda Essenziale : il marchio

Moda Essenziale, fondato da Sara Mallia, è il riflesso della sua visione di ciò che è la moda, che si basa su capi e accessori senza tempo, di qualità eccezionale, da indossare oggi e per sempre.

Le scarpe in vendita su Moda Essenziale vengono realizzate in un piccolo calzaturificio nelle Marche, scelto per la cura e per l’amore che i suoi artigiani nutrono per le calzature di qualità e per le lavorazioni tradizionali.

I prodotti sono 100% Made in Italy, ogni elemento presente ha origini italiane, dalle borchie diamantate ai pellami conciati in Italia, fino a suole e solette interne.

Moda Essenziale : la founder

Dietro al marchio Moda Essenziale c’è la mia amica Sara Mallia, che ha raccontato il mondo delle scarpe femminili per 10 anni nel suo blog, Shoeplay.it. E’ dal 2009 infatti che Sara condivide online recensioni di scarpe di ogni tipo, da quelle di lusso a quelle low cost, ed in tutto questo tempo ha sentito crescere la necessità di poter calzare modelli confortevoli, lontani dalle tendenze passeggere, per questo eterni e raffinati.

Ha fondato Moda Essenziale dopo aver sognato per anni di poter rendere accessibili a tutte le donne le scarpe artigianali di qualità, quelle realizzate interamente in Italia che spesso hanno prezzi probitivi.

Con l’avvento del fast fashion è diventato facile trovare scarpe carine ad ogni prezzo, ma a quale costo? Per questo Sara ha scelto di investire nella qualità e nella tradizione artigianale tutta italiana, per proporre scarpe stupende, da indossare per anni con quanti più outfit possibile.

Come me Sara non crede nella moda usa e getta, ma crede nella libera espressione del nostro stile personale attraverso quello che indossiamo.

La collezione Spring 2020

Antigua

Antigua è una decollete in camoscio verde acqua, con fodera interna in pelle e suola in cuoio nabuccato effetto luxury.

Il nome è un omaggio ad un’isola paradisiaca, circondata dal mare che è proprio di questo verde acqua intenso.

Antigua è una meravigliosa decollete con punta sfilata e tacco 10, 100% Made in Italy, prodotta con lavorazione artigianale (149 Euro).

Vivian

Le decollete slingback a pois con kitten heels di 5 centrimetri si chiamano Vivian, e sono state create per essere indossate ogni giorno, con qualsiasi tipo di outfit.

Sono realizzate in morbido camoscio nero, sulla punta sfilata e lievemente scollata c’è una pioggia di pois multicolor realizzati in nappa, che rendono questo modello chic e divertente al tempo stesso.

La soletta interna è in vera pelle color beige, la fibbia è color argento e la suola è in cuoio nabuccato effetto luxury.

Il nome trae origine dal ruolo di Julia Roberts nei panni di Vivian Ward, nel film “Pretty Woman”.

Anche loro sono 100% Made in Italy, lavorazione artigianale (149 Euro)

Lingerie

Lingerie, Decollete in morbidissima nappa rosa chiaro, con punta a mandorla e tacco sottile di 8 cm.

La soletta interna e la fodera sono realizzate in pelle, la suola è in cuoio nabuccato effetto luxury.

I pellami sono italiani, e sono stati conciati in Italia; le scarpe sono fatte a mano nelle Marche (139 Euro).

Perché si chiama Lingerie? Perché questa scarpa, come l’intimo di qualità, ha quel magico potere di farti subito sentire meglio. E’ un segreto di seduzione, creato per sedurre te stessa, e poi anche gli altri, se è ciò che desideri.

Tra tutte queste sono le mie preferite, eleganti e senza tempo ed in grado di essere utilizzati con tantissimi outfit!

Attualmente il modello è sold out ( si, è andato praticamente a ruba ) e viste le attuali chiusure di aziende e laboratori che non producono beni di prima necessità, non sappiamo ancora se torneranno disponibili. Io incrocio le dita.

Sabrina

Sabrina sono le prime ballerine firmate Moda Essenziale.

Il nome è un tributo ad uno dei film preferiti di Sara: quello che ha come protagonista una raffinatissima Audrey Hepburn, la donna che ha reso le ballerine iconiche e assolutamente chic.

Sono ballerine con punta sfilata e tacco di 1,5 cm, realizzate in camoscio stampa maculata con fondo color beige e macchie nere, personalizzato con micro glitter color platino. Anche loro sono 100% Made in Italy con lavorazione artigianale (149 Euro).

Le borse

Sul sito di Moda Essenziale, oltre alle scarpe ( interamente disegnate e progettate da Sara ) potete trovare anche una bellissima selezione di borse. Anche loro sono interamente realizzate in modo artigianale in Italia con pellami di altissima qualità.

In foto vedete il modello Lapis ( declinato in due colorazioni ) ed Andy, ma sul sito ne trovate davvero per tutti i gusti e tutte le esigenze!

Oggi più che mai sostenere i piccoli brand che si occupano di Made in Italy è diventato importantissimo, se poi si occupano di slow fashion come Moda Essenziale è ancora meglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.