Food & Tea Lifestyle

Pumpkin Spice Latte : la ricetta

L’autunno è quel periodo dell’anno che amo più di ogni altra cosa. Adoro le foglie che cambiano colore, l’aria che diventa fresca e frizzante, le lucine e le candele accese, e poi la zucca. Non solo a decorare casa, ma anche da mangiare, declinate in tante ricette diverse e tutte buonissime.

Per questo oggi voglio condividere con voi una delle mie ricette annuali preferite, e che su instagram ha attirato tantissimo la vostra attenzione : il Pumpkin Spice Latte

Il pumpkin spice latte è una delle ricette americane più famose nel mondo. Qui in Italia è arrivato solo di recente, ma è da anni il prodotto autunnale di punta della più famosa delle caffetterie, Starbucks

La ricetta

Quella che sto per scrivere è la ricetta che segue il procedimento originale. E’ un po’ lunga, ma vi permette di avere a disposizione uno sciroppo da utilizzare ogni volta che avrete voglia di comfort food.

Esiste anche una versione veloce, ma ve la scriverò alla fine perchè – almeno secondo la mia esperienza – non ha lo stesso sapore.

Innanzitutto bisogna cuocere la zucca per ottenere una purea. Gli americani sono avvantaggiati, perchè da loro la purea di zucca si trova anche in scatola ( si, come i fagioli). Ma noi non ci facciamo spaventare quindi come prima cosa tagliamo la zucca a metà, la priviamo di semi e filamenti e la mettiamo in forno preriscaldato con tutta la buccia. Il tempo di cottura varierà in base alla grandezza della zucca, al tipo di forno e alla qualità della zucca. Capirete che è cotta quando la polpa sarà tenera.

Mentre la zucca cuoce passiamo al secondo step, quello del mix di spezie. Poichè in Italia il Pumpkin Spice non si trova facilmente, noi ce lo creiamo da soli.

Io ho usato :

  • 8 cucchiaini di cannella
  • 4 cucchiaini di noce moscata
  • 2 cucchiaini di zenzero
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano

Quando avremo sia la purea di zucca ( basterà frullare la polpa privata della buccia ) che il mix di spezie possiamo procedere con lo sciroppo. Per farlo mi sono aiutata con le cup americane, che mi risultano più veloci da utilizzare rispetto alla bilancia. Io le ho acquistate da ikea, ma si trovano ormai ovunque.

Per lo sciroppo ho utilizzato :

  • 3 cup di acqua
  • 2 cup di zucchero di canna
  • 2 cup di polpa di zucca
  • 1/2 cup di sciroppo d’acero
  • 1/4 di cup di mix di spezie
  • 1/4 di cup di essenza di vaniglia

Prima di tutto versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino e mettete tutto sul fuoco, a fiamma media, fino ad arrivare ad ebollizione. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto aggiungete la zucca, le spezie, lo sciroppo d’acero e la vaniglia, e fate bollire per altri 10 minuti.

Quando avrete ottenuto uno sciroppo scuro e profumato, trasferitelo all’interno di un vasetto e lasciatelo raffreddare.

Versate in una tazza del latte ( vaccino o vegetale, a vostra scelta), un caffè espresso e 1 o 2 cucchiaini dello sciroppo che avete preparato. Mescolate e poi alla fine aggiungete una dose generosa di panna montata ( anche vegetale se volete la versione veg ) e una bella spolverata di cannella.

Il vostro Pumpkin Spice Latte è pronto da gustare.

Come vi avevo anticipato esiste anche una versione veloce :

  • 1 tazza di latte
  • 2 cucchiaio di polpa di zucca
  • 1 caffè espresso
  • 1 cucchiaino di mix di spezie

Scaldate il latte ( vaccino o vegetale ) e poi miscelate insieme tutti gli ingredienti. Guarnite con panna montata e cannella ed ecco la versione fast del PSL!

(1) Commento

  1. Marica dice:

    Sembra golosissima! Voglio proprio provare a farla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.