Beauty Skincare

Contorno occhi : 5 prodotti top per l’inverno

Avere quasi 40 anni significa iniziare a prendere consapevolezza del fatto che il nostro viso cambia. A me sono iniziate ad uscire le prime rughe, soprattutto nel contorno occhi. Un pò dipende dalle smorfie che faccio ( e allora sarebbe carino chiamarle segni d’espressione ) un pò invece dal fatto che inizio ad essere diversamente giovane.

Non sono ossessionata dalla bellezza perfetta, ma questo non significa che mi trascuri, anzi. Per quanto io accetti abbastanza di buon grado i cambiamenti dovuti all’età, metto comunque in atto tutte le strategie a mia disposizione per ritardarne gli effetti. Utilizzare il contorno occhi è sicuramente tra queste!

Perché occuparsi del contorno occhi?

Il contorno occhi è una zona estremamente vulnerabile ai disturbi estetici poichè molto sottile, quattro volte più fine rispetto al resto del volto. La mancanza di tessuto adiposo sottostante, di ghiandole sebacee e la sottigliezza dei capillari e dei vasi linfatici conferisce alla cute un colorito traslucido e una microcircolazione pigra con un drenaggio dei liquidi molto rallentato. Infine, è una zona molto sollecitata da 22 muscoli in costante movimento mimico del volto, contrazioni che a lungo andare lasciano il segno.

Oggi vi propongo una carrellata di prodotti che potrebbero fare al caso vostro, se come me siete nella categoria “anta” o quasi.

Occhiolino e Sgonfiò di Chiò

Due alleati perfetti per la zona del perioculare. Uno agisce benissimo su rughe ed occhiaie, l’altro è un portento per le borse. Scopriamoli nel dettaglio.

Occhiolino è una crema per il contorno occhi capace di fondersi perfettamente con la pelle, svolgendo una duratura azione riempitiva delle rughe e attenuante degli inestetismi di borse e occhiaie; riduce inoltre i gonfiori e schiarisce gli aloni.

Idrata e nutre la pelle in profondità, creando un film protettivo e conferendo un aspetto più teso e compatto. Contiene infatti bava di lumaca, ricca di peptidi e di sostanze leviganti, rigeneranti e antiossidanti; un acido ialuronico reticolato che rispetto a quello lineare, essendo meno suscettibile alla degradazione enzimatica, rimane più a lungo sulla pelle prolungando l’effetto antietà.

Gli estratti di alghe stimolano il naturale rinnovamento cellulare , hanno azione illuminante, antiossidanti ed elasticizzanti. Olio di avocado, di lino e di rosa mosqueta , per nutrire e idratare, acqua di malva, per proteggere e lenire, centella asiatica, ginko biloba, caffeina , per favorire il microcircolo e drenare, niacinamide, per stimolare la “barriera della pelle”.

Sgonfiò è la prima maschera di casa [CHIÒ] ed è stata formulata proprio per il contorno occhi. Quando si ha una impellente necessità di avere un aspetto più riposato e di attenuare quel colorito spento e bluastro tipico delle occhiaie serve un trattamento urto, un SOS (Salva occhi Subito). Sgonfiò svolge un’azione rinfrescante, idratante, distensiva , drenante e schiarente.

Con bava di lumaca, ricca di peptidi e di sostanze leviganti, rigeneranti e antiossidanti; Olio di avena, per idratare e nutrire in profondità; olio di lentisco, dall’azione antiage ed emolliente, cicatrizzante e lenitiva; estratto di vite rossa (favorisce il microcircolo e contrasta i radicali liberi), arnica montana (sgonfia!), liquirizia (lenitiva, cicatrizzante e antibatterica), camomilla (disarrossante) e cetriolo (calmante).

Il pratico applicatore a penna consente di stendere delicatamente il prodotto nella zona perioculare. Ne va applicato uno strato generoso, si lasciare agire 15 minuti ( o anche tutta la notte come faccio io ), e si rimuove l’eccesso – nel caso ci fosse – con la velina. Non è un prodotto a risciacquo.

Eye Tech – Flash Beauty di Purophi

EYE TECH è la nuova proposta di Purophi dedicata al contorno occhi e palpebre superiori. Si basa su un complesso avanzato di principi funzionali ottenuti da tecnologie che agiscono in sinergia su: microbioma cutaneo, epigenetica e neurocosmesi.

Un unico prodotto capace di “nutrire” i batteri buoni che garantiscono un maggior benessere cutaneo e contempo raneamente di intervenire sui segni d’età della zona perioculare. Non solo, Eye Tech con sente alla pelle di ripararsi e proteggersi, potenziando il sistema immunitario e la sua barriera di difesa naturale.

Alla base delle loro ricerca c’è la consapevolezza che qualsiasi trattamento, per essere efficace, debba agire su una pelle in stato di “perfetto equilibrio”.

Perché “flash beauty”?
Oggi abbiamo bisogno di formulazioni non solo green ma anche efficaci e soprattutto “veloci”. La formula di EYE TECH risulta particolarmente performante sia per l’alta con centrazione di attivi funzionali sia per l’effetto soft focus : effetto ottico che addolcisce le rughe agendo sulla percezione visiva per mascherare l’età. In condizioni fisiologiche, la
luce che arriva sulla pelle viene in parte assorbita e in parte riflessa; quando raggiunge i solchi della pelle del viso viene come “bloccata”, con il risultato che la frazione di luce riflessa si riduce e l’area corrispondente al solco cutaneo appare più scura rispetto all’area cutanea circostante.

L’impiego di polveri con effetto soft-focus, agiscono aumentando l’intensità della luce trasmessa. La luce che viaggia attraverso le particelle viene riflessa in tutte le direzioni all’interno del solco della ruga che viene percepita, da chi os serva, in modo più uniforme e levigato.

Contiene: lattobacillo probiotico, acetyl hexapeptide-18, cellule staminali da ravanello, acido ialuronico, acqua di bacche di goji, olio di avocado, olio di jojoba. *da agricoltura biologica

Hurbena Lift Contorno occhi di LQF

Urban Eyecare Hurbena Lift di Liquidflora è la crema «absolut bio» specifica per occhi e palpebre con una combinazione unica di ingredienti di origine naturale e biologica ad effetto Blefaroplasty-like activity.

Questa combinazione – denominata Persian Silk Tree Complex – agisce in modo integrale sugli inestetismi della palpebra superiore e del contorno occhi: lifta la palpebra superiore, leviga le “rughe a zampa di gallina”, riduce borse ed occhiaie, contrasta la perdita di volume stimolando e proteggendola matrice extracellulare dai danni dell’inquinamento e della glicazione. Una formula Bio-Dermoattiva estremamente delicata che restituisce anzitempo la naturale luminosità dello sguardo.

Persian Silk Tree Complex:

  • Albizia julibrissin: anche conosciuto come albero Persiano della seta è un albero originario dell’Asia con dei bei fiori ornamentali rosa. Il suo estratto ha la capacità di contrastare gli effetti nocivi della glicazione. 
  • Siegesbeckia orientalis:anche conosciuta come erba Sacra, per le sue proprietà cicatrizzanti e lenitive viene usata tradizionalmente per favorire la guarigione delle ferite per le sue proprietà cicatrizzanti e lenitive. E’ ricca in darutoside un potente stimolante della sintesi del collagene ed elastina.

Lo speciale applicatore consente di dosare benissimo l’applicazione del prodotto, massaggiando con delicatezza la zona del perioculare. La texture è fondente ed è perfetto anche come base trucco.

Formulato con: Estratto acquoso di Riso integrale , Gel fresco di Aloe vergine integrale dal parco del Cilento , Linfa purificata di Acero canadese , Olio di Baobab, Squalane vegetale , Estratto di Pepe del Sichuan e Burro di Karitè .

Filler gel attivo di Latte & Luna

Filler gel attivo di Latte&Luna è un prodotto concentrato che distende e appiana i segni d’espressione. Ricco di estratti naturali antiossidanti è ideale per ridensificare un contorno occhi ( ma anche quello delle labbra ) spento e segnato, donando alla pelle un immediato effetto levigato e luminoso.

Gli estratti di echinacea ed equiseto attivano i fibroblasti, potenziando la sintesi di fibre di collagene; la vitamina A e la vitamina E, contrastano efficacemente l’eccesso di radicali liberi, proteggendo la pelle dallo stress ossidativo.
Performante come primer prima del trucco, anche per pelle mista, impura e grassa, migliora l’applicazione del make up evitando che il trucco si depositi nelle pieghe della pelle.

Nature Up Contorno Occhi e Maschera Gel

La Crema Contorno Occhi di Nature Up è ideale per alleggerire il contorno occhi da borse, occhiaie e per prevenire i segni del tempo, una delicata emulsione ad azione idratante e protettiva studiata specificatamente per la zona perioculare.

Principi funzionali:
Olio di caffè – azione stimolante del collagene
Olio di vite – protezione e stimolazione del microcircolo
Licopene – azione antiossidante
Verbasco – azione illuminante

La Maschera Gel Occhi Drenante e Illuminante di Nature Up è una maschera occhi in gel per la riduzione di borse e occhiaie. Lasciata in posa 15/20 minuti contribuisce a sgonfiare le borse, defaticando ed illuminando lo sguardo.

Principi funzionali:
Arbutina – azione depigmentante
Alghe brune – azione drenante
Verbasco – azione illuminante 
Acido ilauronico – azione idratante

Come si usa?

Applicare nella zona perioculare e lasciare in posa 15/20 minuti, poi rimuovere delicatamente con un dischetto.

La Maschera Gel Occhi può essere utilizzata anche durante la notte con alcune accortezze:

1) idratare accuratamente la zona perioculare con una abbondante quantità di Contorno occhi Nature Up, non farlo assorbire del tutto poi applicare la
Maschera gel Occhi,
2) l’utilizzo notturno è consigliato a chi ha problemi di borse e occhiaie,
3) se il vostro contorno occhi è particolarmente delicato e sensibile si
consiglia l’utilizzo durante il giorno.

Dr. Taffi Magic Drops

Non si tratta di un contorno occhi ma è un prodotto jolly perfetto per la zona perioculare e che ho scoperto grazie ad Elena di Vanity Space. Sto parlando delle Magic Drops di Dr. Taffi.

Sono gocce concentrate ideali per distendere, illuminare e lenire la zona perioculare e non solo:

• Contorno occhi: aiutano a ridurre le borse, schiarire le occhiaie e donare immediato sollievo agli occhi stanchi, arrossati, con prurito, etc. La zona pericoculare risulterà più compatta, luninosa, riposata e distesa.

• Pelle: disarrossanti, lenitive per rossori cutanei localizzati come le manifestazioni allergiche, post brufolo o l’irritazione della pelle dei bambini a contatto con il pannolino.

Composizione: eufrasia, camomilla, fiordaliso e issopo

Modo d’uso: Applicare 2-3 gocce direttamente sulla parte interessata, oppure fare un impacco su garza sterile o cialda di cotone per 10-15 minuti, una o più volte al giorno.

Come avete visto c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Si tratta di prodotti estremamente validi e sono certa che tra questi c’è anche quello che fa per voi!

(2) Comments

  1. Ormai conosci bene il mio amore per Chiò, ma hai fatto una carrellata di prodotti davvero interessante. Avevo giusto bisogno che qualcuno mi creasse delle nuove necessità! XD

    1. SoFashion says:

      Adoro creare nuove esigenze XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *